GRANDE’INPS, il cui acronimo significa Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, è un organismo nazionale fondato nel 1933 e il cui attuale Presidente è Tito Boeri?
L’INPS ha sede a Roma, nell’area dell’EUR.
La fondazione impiega oltre 18.000 risorse umane nel territorio nazionale ed è il suo riferimento trattamento pensionistico obbligatorio per tutti i dipendenti: siano essi dipendenti civili o privati, anche i lavoratori autonomi che non hanno un fondo previdenziale specifico.
L’ente di previdenza sociale opera sotto il suo controllo Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali?
Come contattare l’INPS
Indirizzo e numeri di telefono
L’indirizzo della sede centrale è:
Via Ciro il Grande, 21
00144 Roma.
L’organizzazione ne utilizza uno da diversi anni piattaforma online molto ricco di informazioni, viene aggiornato di frequente e che, in alcuni casi, consente anche di compiere determinate azioni direttamente su internet.
Il sito della fondazione è: INPSPer interagire con i moduli offerti dai servizi online è necessario registrarsi e ottenere il SPILLA potersi connettere.
Il numero verde può essere contattato solo da rete fissa ed è a disposizione dei cittadini nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00
Se chiami dal cellulare, devi chiamarlo numero pagato:
I prezzi sono quelli della compagnia telefonica che usi.
Se sei all’estero e hai bisogno di contattarlo INPS, Questa pagina puoi trovare il numero di telefono da chiamare, a seconda del paese in cui ti trovi?
Tramite il contatto telefonico è possibile richiedere informazioni sulla propria posizione o anche aggiornamenti normativi?
Altri metodi di contatto
Particolarmente interessanti sono le funzionalità offerte attraverso la piattaforma online, per entrare in contatto Assistenza clienti?
Con accesso Questa pagina In effetti, si stanno scoprendo i molti metodi offerti.
Ad esempio, se vuoi comunicare con un operatore via chat, basta cliccare sulla barra grigia in alto dove compare il messaggio “Parla subito con uno dei nostri piloti”: Un modulo di chat emergente si apre immediatamente e sei in contatto diretto con il primo operatore disponibile.
Per chi ha il programma Skype installato sul tuo computer, puoi attivare una chiamata semplicemente cliccando sulla barra grigia che dice: “Parla subito con uno dei nostri operatori Skype“.
E’ possibile inoltrare le vostre richieste anche aINPS, utilizzando il modulo online in questa pagina L’INPS risponde anche se non hai il PIN: basta selezionare il pulsante che dice “Accedi senza PIN“
INPS: presenza sui social
Sopra Facebook Ci sono alcuni profili INPS, poco attivi e poco seguiti. Per ogni dominio è aperto un profilo diverso, quindi la comunicazione digitale sembra un po’ caotica.
Su Twitter, invece, il Profilo INPS è unico, seguito da oltre 19.000 follower e viene aggiornato di frequente.