Servizio clienti Autostrade e Telepass

La società nazionale Autostrada per l’Italia spa nasce nel 2002, con sede a Roma, e ne fa parte Gruppo Atlantia Spa chi lo possiede al 100% e appartiene alla famiglia Benetton?

La nuova società è l’evoluzione della vecchia Concessioni Autostradali e Costruzioni SpA è stata fondata nel 1950 dall’IRI – Istituto di Ricostruzione Industriale – sviluppare la ricostruzione dell’Italia nel secondo dopoguerra.

Il primo contratto tra ANAS e Compagnia autostradale, è stato firmato nel 1956, con il suo progetto di costruzioneAutostrada del Sole Milano-Napoli?

Il tratto dell’autostrada fu inaugurato nel 1964 e modificò notevolmente le abitudini di viaggio e di pendolarismo degli italiani.

Dopo circa vent’anni, esattamente nel 1982, grazie alla coesione tra diverse aziende, la Il team di Autostrade, e – nel 1987 – il gruppo viene quotato in borsa.

Pochi anni dopo, il Il team di Autostradeintroduce la prima modalità di pagamento diretto del pedaggio autostradale: il TelepassLa privatizzazione avviene nel 1999, con l’acquisizione – per il 30% delle quote – di un gruppo di azionisti privati.

La grande attenzione all’innovazione rende possibili anche trionfi, come la vittoria del concorso internazionale, indetto dal governo austriaco, per creare un sistema innovativo pagamento elettronico del pedaggio dedicato ai mezzi pesanti.

In questa guida ti spieghiamo come puoi contattare l’ufficio giusto per ogni tua esigenza. In particolare vedremo come:

  1. Contatta Autostrade per posta ed e-mail
  2. Chiama la viabilità del Call Center
  3. Tieniti informato sulle condizioni del traffico
  4. Richiedi il pagamento per problemi di smarrimento
  5. Richiedi un risarcimento ad Autostrade
  6. Richiedi un’area di servizio
  7. Approfitta degli strumenti online di Autostrade
  8. Servizi di supporto per i clienti Telepass

Autostrade per l’Italia: indirizzo della sede e contatti email

Se devi andare a sede di Autostrade spa oppure ti ritrovi a dover inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:

Autostrada per l’Italia SpA
Via A. Bergamini 50
00159 Roma.

Vuoi inviare una mail generica? Usa questo indirizzo: info@autostrade.it. Per presentare un reclamo Ecco invece la mail ad uso: reclami@autostrade.it

Viabilità del call center

Uno dei principali servizi di un’azienda come Stazione termale dell’autostrada è la fornitura di informazioni costantemente aggiornate alle persone che quotidianamente vengono trasportate sulla rete autostradale.

In questo senso, è qui numero verde, con 180 linee telefoniche, per essere informato sulla situazione del traffico nelle tratte da coprire: 840 04 21.21. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 e 24 ore su 24.

Costo del servizio: la telefonata è a carico dell’utente basta un clic sulla risposta indipendentemente dalla durata della chiamata sia per le chiamate fisse che mobili.

ISORADIO – 103.3 Mhz: corsa aggiornata

Sempre per chi vuole ricevere informazioni aggiornate sul traffico, Stazione termale dell’autostrada ha un rete radiofonica nazionale, che troverai sintonizzando l’autoradio su frequenza 103,3 Mhz.

Sulle tratte autostradali gestite da Autostrade spa sono spesso presenti cartelli che ricordano agli automobilisti questa frequenza radio, molto utile per ricevere aggiornamenti su eventuali ingorghi causati da maltempo, vacanze o incidenti stradali. Inoltre, una buona selezione di musica e notizie frequenti accompagnano i viaggiatori.

Problemi all'uscita dell'autostrada

Telefono in caso di problemi con il pagamento dei pedaggi

Potrebbero sorgere problemi in questo momento pagare il pedaggioD In questo caso, cosa fare? È possibile comunicare con numero di telefono dedicato, che corrisponde a 055 42 10 452.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Per invio di qualsiasi documento, c’è una numerazione Fax: 055 42 02 505?

Risarcimento danni: ecco a chi inoltrare la denuncia

Hai subito danni imputabili ad Autostrade spa? Puoi inviare la tua richiesta a questo indirizzo:

Autostrade per l’Italia
ICM – Ufficio Gestione Sinistri
Via A. Bergamini 50
00159 Roma

Per informazioni su come inviare la richiesta, puoi chiamare il numero: 06 43 63 46 01, dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 13:00 e il martedì, mercoledì e giovedì, dalle 14:15 alle 16:30. Qualora la richiesta risarcitoria non fosse soddisfatta, a partire dal 2012 Autostrade per l’Italia accetterà il compromesso, completamente gratuito per il richiedente.

Puoi ottenere tutte le informazioni utili sulla conciliazione recandoti in uno dei tanti puntini blu situato in rete autostradale, oppure collegandosi al sito: Conciliazione autostradale?

Aree di servizio: a chi inviare un reclamo

È anche possibile inviare un reclamo via e-mail, se sei stato danneggiato o vuoi segnalare un errore o un problema verificatosi in una delle aree di servizio della rete autostradale di Autostrade per l’Italia.

Ecco tutti gli indirizzi email e i numeri verdi:

Piattaforma online di Autostrade per l’Italia

Per essere informato sul mondo Autostrade per l’Italia è possibile accedere alla piattaforma online della società, dal link: Autostrade in linea?

Il sito è costantemente aggiornato, ricco di informazioni e anche di consigli utili per la guida in autostrada. Puoi registrarti, gratuitamente, collegandoti alla pagina Iscrizione?

Telepass: tutte le informazioni e i contatti

Come già scritto, Telepass è il sistema di pagamento automatizzato del pedaggio per le autostrade.

Per usufruire di questo comodo servizio, che semplifica le code al casello e permette di passare senza doversi fermare, è necessario scendere contratto di abbonamento, che si può fare presso uno dei tanti Blue Point oppure online.

In effetti, c’è un sito web dedicato a Servizio Telepass, che troverete cliccando sul link Telepass online? Se vuoi registrarti online, questa è la pagina che dovresti visitare: Abbonamento Telepass?

Perassistenza telefonica sul contratto di abbonamento Telepass utilizzare il numero di Servizio clienti 840.043.043: la telefonata avrà solo il costo della connessione. Se invece vuoi avere tutte le informazioni utili per registrarti al servizio, il numero che devi contattare è: 800 269 269.

Lascia un commento