Ogni giorno, in Italia, c’è una lunghissima serie di procedure che il cittadino nemmeno immagina. Un esempio su tutti: vi siete mai chiesti chi paga gli stipendi dei dipendenti della pubblica amministrazione?
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il cui acronimo è MEF, termine più utilizzato, anche dai media.
Questo Ministero, che come è noto oggi, è stato fondato nel 2000, ha una lunga storia: è stato istituito prima della sua istituzione Regno d’Italia, l’edificio che ospita il Ministero, è stato perquisito da Quinto Sella, uomo politico e scienziato, che aveva costruito l’imponente edificio di Via XX Settembre, situato nel centro della Capitale, vicino alla Stazione Termini.
All’epoca i dipendenti del dipartimento erano 2.200 e c’era bisogno di accoglierli in un ambiente più ampio, ma anche secondo l’importanza del Ministero, che è, di fatto, il più importante in Italia.
Un piccolo passo indietro: nel 1877 si sentiva il bisogno di dividerlo Ministero delle Finanze in due sezioni, una dedicata al fisco, e quindi ai tributi, e l’altra alle pratiche amministrative, alla contabilità generale e ai bilanci pubblici, per cui da quell’anno il valore nominale è cambiato in Ministero delle FinanzeMa qui, nel 1922, si creò una nuova fusione tra i vari settori da parte del Ministero delle Finanze.
La storia parla di molte altre divisioni e fusioni. Intanto, negli anni, e lo sviluppo di tecnologie che puntano anche a migliorare il lavoro dei dipendenti, sia del settore privato che pubblico, un processo meccanizzazione all’inizio – bisogna pensare al fatto che una volta tutto era scritto a mano – e il suo digitalizzazione al giorno d’oggi.
Pertanto, saltando per decenni dal secolo scorso ad oggi, l’innovazione attuale è proprio pensare, e ora ci si rende conto, NoiPA: una piattaforma digitale, che permette a chi lavora per la Pubblica Amministrazione di svolgere in modo più semplice e diretto molte fasi della propria professione.
Per spiegare meglio il progetto NoiPA, ecco un estratto direttamente dalla piattaforma online:
“Nel 2012 il DAG (Dipartimento del Personale e dei Servizi ndr) ha avviato il progetto finalizzato alla realizzazione del nuovo sistema informativo NoiPA, l’evoluzione fisica del SPT (o portale del Servizio del Personale di Tesoreria)”
NoiPA è il progetto pluriennale che mira a:
- progressiva espansione in tutta la Pubblica Amministrazione dei servizi per la retribuzione, rinnovati e ampliati nel numero
- implementazione dei nuovi servizi per il trattamento giuridico e la gestione dei monitoraggi/assenze, per le Amministrazioni che ne fanno richiesta.
Il portale NoiPA, accessibile ad amministratori e uffici da settembre 2012, è il primo risultato del nuovo progetto.
NoiPA Rappresenta, infatti, l’unico punto di raccolta per i servizi già disponibili sul portale SPT e sul portale paghe della PA e per i nuovi servizi informativi e operativi, rivolti sia ai dirigenti che agli uffici.
Inoltre:
“Il sistema fornisce uno servizio integrato per la gestione del personale ed in particolare:
- assicura l’aggiornamento del sistema in base all’evoluzione della normativa su tutti gli aspetti previdenziali, fiscali e contrattuali.
- assicura l’efficienza dei servizi attraverso la gestione centralizzata di processi quali, ad esempio, configurazione, elaborazione, passività e flussi, compliance con enti finanziari e previdenziali.
- garantisce il rispetto della normativa nazionale con incidenza sul trattamento giuridico e finanziario del personale”.
Si tratta quindi di una piattaforma dedicata a tutto ciò che riguarda gli stipendi dei dipendenti pubblici, la contrattualistica, la previdenza e i trattamenti fiscali.
Chi può aderire a NoiPA
Di seguito l’elenco degli ambiti della Pubblica Amministrazione che possono essere inseriti nel programma NoiPA:
- NoiPA per le amministrazioni centrali e gli enti locali
- NoiPA per forze dell’ordine e vigili del fuoco
- NoiPA per la scuola
- NoiPA per la Salute
Assistenza telefonica NoiPA
Se riscontri difficoltà nel processo di registrazione o per altri motivi, inclusi problemi tecnici riscontrati con la piattaforma, c’è un numero verde di assistenza: 800 991 990Il
I suoi servizi assistenza telefonica è attivo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 08:00 alle ore 18:00 e può comunicare solo tramite rete fissa.
Aiuto online
Per accedere alla piattaforma cliccare sul link NoiPA onlineSe preferisci richiedere aiuto direttamente attraverso la piattaforma, ecco il modulo che devi compilare: richiesta di aiutoIl
Presenza sui social network
Anche le istituzioni ormai comunicano molto attraverso i social e le pagine ufficiali sono sempre di più: NoiPA è effettivamente presente su Facebook, una pagina che verrà utilizzata anche per il contatto diretto tramite chat incorporata.