Là Toyota, pochi sanno, fa parte dell’antica azienda giapponese Toyoda Automatic Loom, fondata nel 1890 da Toyoda Sachichy, un uomo d’affari giapponese e che produceva telai per l’industria tessile.
Nel 1933, Toyota Motor Corporation ha aperto una delle prime aziende automobilistiche al mondo.
I primi motori per auto, chiamati Motore di tipo A, entrati in produzione nel 1934 e nel 1935, furono installati nel modello di auto Modello A1 così come nel camion G1.
L’anno successivo arriva un nuovo modello di auto: la Modello AA?
La produzione ebbe un grande ed immediato successo, tanto che – nel 1937 – lasciò la casa madre, trasformandola in un’azienda a tutti gli effetti e non solo in un marchio.
Parallelamente, continua con grande successo la produzione di telai per tessitura, fino a raggiungere oggi: macchine per maglieria e macchine da cucire – oggi elettronicamente – apprezzato in tutto il mondo.
Una curiosità: il cognome del fondatore non è sbagliato – Toyoda – da cui la società ha preso il nome. Inoltre, Toyoda in giapponese significa “risaia fertile”.
Tuttavia, come atto superstizioso – sta nel fatto che la parola Toyota (con la T) in caratteri giapponesi si scrive tracciando otto segni zodiacali, un numero fortunato per i giapponesi – e anche per distinguere gli affari dalla privacy, qui si è deciso di cambiare questo patto cambiando la D in T.
Come molte società di ingegneria dell’epoca, la Toyota fu trasformata in produttore di camion al servizio dell’esercito imperiale giapponese durante la guerra nel Pacifico.
Alla fine della guerra, la produzione riprese con particolare attenzione allo sviluppo dell’auto e nel 1947 la produzione e la vendita – questa volta a livello commerciale – modello SA?
Di anno in anno e di successo in successo, il Toyota prima ha varcato il confine giapponese e poi ha abbracciato il mercato automobilistico internazionale.
Attualmente sono presenti stabilimenti di produzione negli Stati Uniti, in Indonesia, Australia, Europa, Venezuela, Argentina e Brasile, oltre che in Pakistan, Repubblica Ceca e Messico.
Con lo sviluppo di nuove tecnologie, Toyota investe molto oggi nello sviluppo di auto ibride e completamente elettriche. Va da sé che il fatturato annuo è miliardario.
Il motto dell’azienda è: “Sempre un modo migliore”- Sempre un modo migliore.
Indirizzo, recapiti telefonici ed email di contatto della sede italiana
La sede italiana di Toyota si trova a Roma. Per chi ha bisogno di recarsi o inviare posta tradizionale, ecco l’indirizzo completo:
Toyota Motor Italia SpA con socio unico
Via Kiiciro Toyoda, 2
00148 Roma
Il tavolo del telefono risponde al numero: 06 602301D C’è anche un numero dedicato al fax: 06 60230610
Se devi inviare un’e-mail, ecco l’indirizzo della casella di posta: pr.tmi@toyota-europe.com
Servizio clienti Toyota
Contattare Servizio Clienti Toyota, inseriscilo numero verde 800 869 682Ε Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì (escluso festivi) dalle ore 08:00 alle ore 20:00. Il sabato (eccetto festivi) dalle 09:00 alle 13:00.
è anche possibile Contattare il Servizio Clienti per posta tradizionale. In questo caso, l’indirizzo da inviare è il seguente:
Toyota Motor Italia – Servizio Clienti
Via Kiiciro Toyoda, 2
00148 Roma
Piattaforma web
Accedere La piattaforma italiana di Toyota, clicca sul link Toyota in lineaE Il sito è ben sviluppato, dinamico, ricco di immagini e informazioni costantemente aggiornate.
Per registrarti compilalo modulo online che si apre cliccando sul link Registrazione?
C’è una sezione del sito dedicata a configurazione auto online che intendi acquistare, che puoi visitare accedendo all’apposita sezione configurazione web?
Se stai cercando l’indirizzo di a Concessionario Toyota, ecco la pagina appropriata: trova un concessionario?
Un’interessante opportunità per chiedere a offerta online: basta selezionare l’auto che ti interessa, si aprirà una nuova pagina dove potrai inserire la città di residenza e poi compilare il form con i tuoi dati per ricevere le informazioni desiderate.
Puoi anche scaricare gratuitamente opuscoli e listini prezzi sul tuo computer facendo clic sul collegamento: brochure e listini prezzi?
È necessario finanziare l’acquisto dell’auto? Ecco un profitto simulatore che permette di valutare le rate da pagare.
Nella barra in alto a destra, ce n’è uno reparto dedicato all’assistenza al clienteCliccandoci sopra si apre un menu a tendina che contiene molte sottosezioni, come quella per manutenzione e servizi, o la sezione utile per calcolare i tempi di esecuzione della cedola, o un interesse vocabolario tecnico che spiega la terminologia usata sul pianeta Toyota?
Allora ecco il modulo online per contatta il servizio post-vendita: compilare ogni parte e selezionare il motivo della richiesta, se si tratta di informazioni o reclami.
Finalmente puoi avviarne uno chattare chattare con un operatore: notare la linguetta rossa sul lato che dice “Discussione dal vivo“: Fare clic su di esso e selezionare”sì grazie“Rispondendo alla domanda”Avete bisogno di aiuto“? contattarti subito assistenza clienti?
Presenza sui social network
Tieniti informato notizie da Toyota, ma anche per poter entrare in contatto diretto con l’azienda: non solo attraverso il sito web aziendale ma anche attraverso i social network.
Qui è pagina Facebook ufficiale, il profilo pubblico in Linkedin, la pagina su Instagram, il su Twitter e infine, il canale abilitato Youtube?